La Pace

L’ho fatto. Sono stata al cimitero. Sono andata a vedere l’angioletto che hanno messo sulla lapide.
E nonostante fossi arrivata già in orario di chiusura, una volta davanti a Te, piccolo DinDon, mi ha fatto effetto il senso di pace che sprigiona quel luogo. Il silenzio assoluto… E quel piccolo angelo che così tanto ti somiglia.
Ti amiamo tanto.

20131025-175713.jpg

6 pensieri su “La Pace

  1. non ci conosciamo ma ti sono vicina. Molto vicina. Ho perso anche io un angioletto quasi 2 anni fa oramai. Non posso dirti nulla se non che mi riconosco in ogni tua singola parola. Un abbraccio grandissimo, sei una donna meravigliosa.

    • Ciao Laura.
      Grazie per il tuo commento.
      Mi dispiace sempre quando leggo di altre mamme come me.
      La verità è che nessuno dovrebbe provare un simile dolore.
      Chissà che i nostri angeli non stiano lassù a giocare insieme!

      Ti abbraccio.
      Fede.

      • Ciao Fede,
        è stato il primo pensiero che mi ha colta leggendo la tua storia…chissà che non siano finalmente felici a giocare insieme. Sai, per farmi coraggio penso spesso che il mio piccolino non vorrebbe vedermi cosi…vorrebbe vedermi serena. La verità purtroppo è che ho un buco al posto del cuore. Niente è più tornato come prima. Ho ancora parte delle sue cosine qua con me…oggetti dai quali proprio non riesco a separarmi. Ti auguro tanta forza e tanta serenità
        un abbraccio
        Laura

  2. ciao Federica,
    che bello l’angioletto che hai fatto mettere per il piccolo Din Don.
    Sei stata coraggiosa, io per molti mesi non sono riuscita a pensare a nulla per la tombina di Alessio. Poi ho pensato ad una pergamena dove ho fatto incidere il suo nome e un pensiero per lui da parte della sua mamma e del suo papà con un piccolo angioletto stilizzato. Ci ho impiegato mesi, non riuscivo a pensarci. Tu invece hai trovato la forza e ti ammiro per il tuo coraggio nell’affrontare subito un aspetto così doloroso. La settimana scorsa sono stata da Ikea e ho preso per lui delle candele colorate, non mi andava l’idea del lumino classico volevo qualcosa di diverso e adatto ad un piccolo. Ho comprato anche un grande cero rosso e un portacandela stellato così lo potrò accendere nel periodo natalizio. Non ti nascondo che mentre facevo queste “compere” ho avuto momenti di magone pensando che mi sarei dovuta divertire a cercare vestitini da neonato e non ceri da portare al cimitero. Ma poi mi sono detta che torturarsi in questo modo non cambia niente e che sono una mamma diversa che fa cose diverse da quelle comuni, ma che comunque si occupa del suo bambino. Loro sono nel nostro cuore e continueremo ad occuparcene, in modo diverso da quello canonico ma con lo stesso amore,
    un abbraccio forte cara! a presto, Francesca

    • Cara Francesca, insieme all’angioletto ho fatto mettere una cornicetta con dentro la poesia che ho scritto per lui e con cui ho aperto questo blog.
      Io ho voluto affrontare subito tutte le incombenze per non trascinare a lungo la fase del “dovere”.
      Avrei voluto farlo cremare, ma qui da noi i tempi erano di 1 mese… Praticamente in questi giorni avrei dovuto rivivere quei momenti angoscianti…molto meglio aver fatto tutto subito. Anche se è stato atroce al momento, almeno ho potuto mettere un punto.
      Ora devo solo imparare a guardarlo con amore immenso senza provare rabbia e delusione. Il dolore invece, deve diventare un fedele compagno di vita e non un nemico. Sarà lungo il cammino. Lo so. Ma ce la devo fare. E voi con me! I nostri piccoli vorrebbero così. Ci vorrebbero vedere andare avanti e affrontare questo viaggio nel migliore dei modi.
      Grazie di essere qui con me, Francesca. Mi fa tanto piacere leggere i commenti al mio blog. Sento che siamo in tanti stretti chi nel dolore, chi nel conforto, ma tutti in un unica direzione.
      Un abbraccio.
      Fede.

Rispondi

